Supporto meccanico
Manuali
Dove posso trovare il manuale della mia bicicletta?
Puoi trovare un manuale per la tua bici BMC qui o sotto Panoramica tecnica - Dettagli tecnici e manuali nella pagina del prodotto corrispondente.
Specifiche e compatibilità
Dove posso trovare il numero di serie BMC?
Il numero di serie (noto anche come numero di telaio) si trova davanti o sotto il movimento centrale. Sulle biciclette del 2014 o successive, è stampato nella parte inferiore del codice QR.
Ho una Timemachine 01 con una scatola movimento centrale BB30. Di quale adattatore ho bisogno per una guarnitura standard di Shimano?
Per la Timemachine 01, Timemachine e la scatola del movimento centrale BB30, raccomandiamo l'installazione di un adattatore FSA. Il modello si chiama FSA BB-ALM3.
Posso upgradare l'ammortizzatore posteriore della mia BMC mountain bike?
I nostri ingegneri e responsabili di prodotto passano molto tempo a lavorare con i partner dei componenti per garantire che ciascuno dei nostri modelli full-suspension sia dotato della messa a punto perfetta. Di conseguenza, le nostre bici full-suspension sono progettate come un sistema e ogni elemento gioca un ruolo nella qualità di guida complessiva. Affinché le nostre bici funzionino nel modo in cui sono state progettate, non è consigliabile sostituire l'ammortizzatore posteriore. Un leggero tuning personalizzato è un'opzione specifica per il ciclista, ma ti invitiamo fortemente a lavorare con tecnici delle sospensioni professionisti altamente qualificati.
Posso montare un'altra forcella ammoritizzata con più corsa sulla mia bici?
In linea di massima, è possibile, ma bisogna considerare che l'angolo di sterzo può cambiare e questo può influenzare il comportamento di guida. In generale, le nostre biciclette sono progettate esattamente per la corsa della sospensione installata, anche le misurazioni sul banco di prova sono eseguite esattamente con la configurazione di serie. I risultati dei test sono determinati in questo modo, pertanto, logicamente non permettono di trarre conclusioni da altre dimensioni di montaggio.
Raccomandazioni
Quale portapacchi si adatta alla mia Alpenchallenge?
Con l'Alpenchallenge AC02 è abbastanza semplice, si adatta a vari modelli disponibili sul mercato. Idealmente, sarebbe meglio consultare il vostro rivenditore BMC per trovare un modello adatto.
Il telaio della Alpenchallenge 01 non è stato progettato per il montaggio di un portapacchi, tuttavia, è possibile.
Raccomandiamo il modello Fly Classic di Tubus. In allegato troverete maggiori informazioni.
Oltre al montaggio, è necessario anche il supporto parafango BMC con il numero di articolo 216'673.
Il vostro rivenditore BMC sarà lieto di aiutarvi nell'acquisto e nell'installazione del supporto.Quale portapacchi si adatta alla mia Alpenchallenge AMP?
È possibile montare un portapacchi. Consigliamo il modello Fly Evo di Tubus.
Art. 40100 - nero
https://www.tubus.com/produkte/hinterradtraeger/tubus-product/fly-evoIl portapacchi Fly Evo è equipaggiato con un supporto rotondo standard da 240mm per fissarlo al ponte Seatstay. Tuttavia, per la nostra Alpenchallenge AMP è necessario un supporto più lungo da 350mm, che Tubus vende come pezzo di ricambio.
Di solito devi piegare questo supporto per ottenere il miglior adattamento al telaio. Questo è descritto nel manuale di istruzioni di Tubus.
Ulteriormente necessario:
Tubus Alu Roundstay portapacchi posteriore in alluminio / Art. 33501 - 350mm nero /
https://www.tubus.com/produkte/zubehoer-hinterrad/tubus-product/alu-befestigungsstrebe#ass
BMC Fender Mount (per montare il portapacchi e/o il parafango): Art. 216673
La larghezza massima degli pneumatici per portapacchi e parafanghi è di 32mmQuale cavalletto si adatta alla mia Alpenchallenge AMP?
Possiamo raccomandare i modelli di cavalletto di Pletscher e Ursus (distanza tra i fori 40mm):
Pletscher: https://www.pletscher.ch/index.php/products-de/kickstands-de/rear-kickstands-de
Ursus Mooi Rear R90: https://ursus.it/shop/urban-city/mooi-r90/Per l'Alpenchallenge AMP Cross e Sport è necessario un adattatore che è disponibile presso il vostro rivenditore:
per il modello in alluminio / 302232
per il modello in carbonio / 302235
Tecnologie
Cos'è la sospensione APS?
APS sta per Advanced Pivot System, ed è l'acronimo che usiamo per il nostro concetto di sospensione posteriore. L'APS ottimizza la cinematica e il posizionamento dei perni, i rapporti di leva, le traiettorie degli assi e la messa a punto dell'ammortizzatore. I calcoli iterativi mettono a punto tutte le proprietà delle sospensioni di ciascuno dei nostri modelli full-suspension per ottenere le migliori prestazioni di guida su qualsiasi terreno. Il risultato è una struttura leggera, rigida e compatta che favorisce un ottimo controllo e trasferimento di energia per il ciclista.
Controlla la nostra pagina dell'innovazione per maggiori dettagli.
Set-up
Come si regola la sella?
Trovare la posizione ottimale della sella può aumentare l'efficienza della pedalata, aumentare il comfort e aiutare ad evitare lesioni a lungo termine. Per ottenere i migliori risultati, BMC consiglia vivamente di avvalersi di esperti e di raccomandazioni professionali. Questi semplici metodi possono aiutarti a iniziare a regolare l'altezza della sella, l'inclinazione e l'avancorsa:
Altezza della sella:
Metodo 1: Posizionare i talloni sui pedali e pedalare all'indietro per raggiungere la posizione a ore sei. La tua gamba tesa dovrebbe essere completamente dritta.
Metodo 2: Misurate la lunghezza del vostro cavallo e moltiplicatela per 0,883, ottenendo l'altezza della vostra sella.
Sella avanti/indietro:
Iniziare a spostare la sella avanti/indietro per avere il ginocchio direttamente sopra l'asse del pedale quando il braccio della pedivella è in posizione a ore tre.
Inclinazione della sella:
Iniziare con la sella in posizione neutra tenendola a livello. Se senti pressione sul bacino, prova a inclinare leggermente il naso verso il basso. Al contrario, se sentite troppa pressione sulle mani, è probabile che il naso della sella sia inclinato troppo in basso.Come si regola il SAG della sospensione posteriore sulla mia mountainbike full-sospensione?
Tutte le biciclette BMC full-suspension sono dotate di una funzione all'incrocio del tubo sella e del collegamento chiamata "Initial Load Indicator" che ti aiuta a identificare il SAG corretto. Utilizzando questo indicatore, si riduce significativamente il tempo di configurazione prima di uscire sui sentieri. Quando si determina il corretto setup, assicurarsi di prendere in considerazione il proprio equipaggiamento di guida - se si guida con uno zaino per l'idratazione, assicurarsi di tenere conto di questo peso aggiuntivo quando ci si prepara a percorrere i sentieri. Infine, prima di affrontare i sentieri, assicurati di controllare regolarmente l'assetto delle tue sospensioni, per garantire un gonfiaggio adeguato.